Per-forma: una falegnameria per ragazzi con autismo.

Le persone con autismo possono imparare un’attività artigianale? Esiste una falegnameria per persone con autismo?

Molte volte quando si pensa a ragazzi e ragazze con Disturbo dello Spettro Autistico ci immaginiamo persone isolate, chiuse, con scarsi interessi. Noi di Cascina Bianca non la pensiamo così!

A Cernusco sul Naviglio nel Centro BolleBlu, i nostri colleghi psicologi ed educatori, insieme ad un falegname dell’Associazione il Tarlo  hanno fatto nascere la prima falegnameria per ragazzi e ragazze con autismo.

Attraverso il progetto PER-FORMA vogliamo offrire ad un gruppo di ragazzi in età compresa tra i 16 e i 25 anni un percorso formativo che potrà dar vita ad attività più durature che potranno essere costruite dalla fine della scuola dell’obbligo.

La falegnameria è un’attività perfetta per le persone con autismo perché è:

  • concreta
  • ordinata
  • organizzata
  • seriale
  • prevedibile.

Abbiamo scelto di prestare la nostra attenzione sul periodo più difficile del neuro-sviluppo delle persone con autismo, in cui avvengono cambiamenti che lasceranno potenzialmente traccia per tutto il corso della vita.

Spesso è molto difficile motivare le persone nello spettro ma siamo convinti che avere piena consapevolezza delle diverse fasi di produzione,

  • costruire concretamente un “oggetto”
  • avere tra le mani il prodotto finito
  • essere responsabili della sua buona riuscita
  • partecipare a fiere ed eventi di piazza

Possano essere la spinta motivazionale che porta questi ragazzi a lasciarsi attrarre dalla proposta.

E l’entusiasmo dei ragazzi che partecipano al progetto ci sta dando ragione ed è… CONTAGIOSO! Provate a chiedere a Carmen Consoli!!

Oggi i nostri apprendisti falegnami hanno imparato a produrre le TROTTOLE: il giocattolo più antico del mondo, usato in Giappone, in  Europa e nella foresta del Borneo!

Puoi sostenere il progetto  attraverso una donazione con la quale contribuire ad acquistare gli strumenti necessari a rendere la nostra falegnameria sempre più professionale.

Come

Attraverso bonifico su BANCA POPOLARE ETICA

IBAN: IT08B051801600000011007473

Esprimi nella causale la dicitura: DONAZIONE PER IL SOSTEGNO AL PROGETTO PER-FORMA.

Oppure puoi scegliere di donare a CASCINA BIANCA il tuo 5 x 1000 inserendo  il codice fiscale 11869760154 e firmando su 730UNICO o MOD CUD nello spazio dedicato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e.

CONTIAMO SU DI TE PER FAR CRESCERE PER-FORMA!