Home / Chi siamo / La nostra mission

La nostra
Mission

La Cooperativa Cascina Bianca, centro accreditato per l’autismo a Milano, si impegna con senso di responsabilità a perseguire l’interesse generale della comunità, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, educativi, ricreativo- aggregativi inserimento lavorativo.

E’ impegnata nell’ideazione e nella realizzazione di progetti e servizi rivolti sia ai privati che alla Pubblica Amministrazione, nel campo della fragilità sociale, del disagio e della disabilità con particolare attenzione alle esigenze delle persone autistiche.

I NOSTRI VALORI

Cascina Bianca è stata costituita con lo scopo di promuovere il cambiamento, il benessere dei singoli e di perseguire l’interesse generale della comunità in cui opera definendo un’etica aziendale che si fonda sui valori.

Centralità

della persona

Particolare attenzione è volta a soddisfare i bisogni delle diverse categorie di utenti, mettendo al centro il rispetto e la valorizzazione della persona, indipendentemente dalla sua condizione economica, appartenenza sociale, culturale, politica e religiosa. Ciò significa, non solo prestare particolare attenzione all’utente dei servizi, ma significa anche valorizzare i dipendenti e tutte le persone con cui la Cooperativa si trova a interagire.

Solidarietà

La solidarietà è un valore da sempre presente nel nostro operato e nella costruzione dei nostri rapporti, garantito a tutti gli utenti, ai soci e ai lavoratori. Un valore che perseguiamo sia nella progettazione dei servizi sia nelle relazioni coi nostri interlocutori. Non manca mai il tempo per dare un consiglio, cercare la soluzione per un problema o una difficoltà sollevata dai nostri interlocutori.

Partecipazione

democratica

Tutti i soci e i lavoratori sono coinvolti attivamente e consapevolmente nelle scelte di Cascina Bianca, dando la propria opinione. Crediamo che stimolare la partecipazione attiva degli operatori consenta loro di sviluppare una maggiore adesione ai nostri valori.

Collaborazione

La creazione di partnership è un approccio che Cascina Bianca sviluppa con tutti gli stakeholder, per realizzare un sinergico lavoro di rete. Crediamo fermamente nella collaborazione tra realtà diverse per natura e competenze. Questa per noi è il segreto per creare servizi professionali in cui ognuno può portare le proprie capacità specifiche e apprendere informazioni e modalità lavorative nuove.

Trasparenza

Poniamo alla base dei nostri rapporti la trasparenza perché crediamo che possa motivare tutti gli interlocutori a riporre fiducia nella cooperativa e nel nostro operato. Un approccio teso alla lealtà può accrescere la stima reciproca tra la cooperativa e i suoi interlocutori, motivandoli a portare il loro contributo sostenuto da piena consapevolezza e condivisione dei progetti e dei propositi.