progetti

La nostra Cooperativa crede fortemente nelle progettualità, sia di gruppo che individuale e si è mossa fin dalle sue origini in un’ottica di progettazione; per questo sia nel passato come nel presente ha attivato diversi progetti sperimentali.

Con i progetti sperimentali la nostra Cooperativa sceglie di sviluppare dei percorsi che realizzano quei valori che ispirano la nostra mission, animando esperienze innovativeche cercano di dare risposta a bisogni già presenti ma ai quali non è ancora stata data una risposta.

Riconoscere e far emergere un bisogno già presente e che attraversa gruppi sociali più o meno ampi, coagulare passione ed entusiasmo intorno ad obiettivi da raggiungere, sono azioni che non possono essere svolte in solitudine.

Cascina Bianca nella sua azione di progettazione e realizzazione, sceglie strategicamente di collaborare con altri attori sociali. Non è possibile separare un bisogno da coloro che a vario titolo e con esiti diversi, di quel bisogno si sono occupati.

VALORI, VISIONE e RETE, sono i tre pilastri che sorreggono la progettazione sperimentale di Cascina Bianca.

Ecco che abbiamo creato progetti che spaziano su più fronti, dal sostegno genitoriale, alle mostre, al case manager fino ai gruppi fratelli; alcuni di essi sono ancora attivi, altri sono nuove progettualità, altri ancora li trovate nella sezione “Progetti realizzati”.


“Il progetto è futuro”