cosa facciamo

La Società Cooperativa Sociale Cascina Bianca onlus si occupa di accompagnare nel percorso di qualità di vita i bambini, gli adolescenti, gli adulti autistici o con disabilità complessa ed il loro nucleo familiare, collaborando ed interagendo con tutta la rete.

 

In che modo?

  • Creazione di percorsi individualizzati per l’infanzia, per i minori e per adulti
  • Possibilità di effettuare una diagnosi di autismo
  • Offerta di percorsi di formazione

 

 

Contatta i responsabili dei nostri servizi per avere maggiori informazioni

diagnosi

Alcuni dei professionisti di Cascina Bianca hanno scelto di dedicarsi alla diagnosi, attraverso la somministrazione di un test specifici sia per individuare nel modo più oggettivo possibile bambini che rientrano nello spettro autistico, attraverso l’utilizzo del test ADOS, sia attraverso la somministrazione di test validati per gli adulti, come la scala RAADS.

i nostri

percorsi

La nostra Cooperativa lavora in diversi ambiti di intervento occupandosi dell’infanzia, dei minori e degli adulti attraverso le proposte presentate nei vari centri.
Tra le mission è presente quella della centralità della persona ed è per questo che il focus è sulla varie fasi di età, dando valore alla qualità di vita della persona stessa e del suo nucleo familiare.
I percorsi proposti variano dai trattamenti psico educativi individuali o di gruppo per minori; a progetti di semi autonomia per gli adulti; a supporto psicologico alle persone autistiche adulte; alla diagnosi; al coordinamento della rete.

Quali sono i percorsi che offriamo?
Scoprilo qui di seguito!

Infanzia

Il periodo dalla nascita all’età scolare è fondamentale per l’acquisizione di nuove abilità, per l’accrescimento del potenziale, per il miglioramento nelle varie aree di sviluppo.

Minori

Ci rivolgiamo a quei ragazzi e a quelle ragazze nella fascia d’età che comprende la fase della pre adolescenza, dell’adolescenza fino all’inizio della gioventù-maturità.

Adulti

Le ultime ricerche scientifiche ci dicono che il cervello è plasmabile per tutto l’arco della vita, seppur con migliori risultati nei primi anni di vita.

Scopri i
corsi di

formazione

Il corso di formazione standard è completo ed è suddiviso in più giornate. Il corso è suddiviso in corso di primo livello rivolto a chi si approccia per la prima volta allo spettro dell’autismo e un secondo livello rivolto a chi ha già svolto i nostri corsi ed intende specializzarsi maggiormente.

 

E’ possibile richiedere formazioni personalizzate, ad esempio per Istituti comprensivi, nidi o altri servizi che abbiano bisogno del nostro supporto formativo.