Home / Centri / CDD Spazio Autismo

Cdd spazio autismo

Il C.D.D. Spazio Autismo è un servizio rivolto alla disabilità adulta e accoglie persone dai 16 ai 65 anni con diagnosi di autismo o altre gravi disabilità. Gli interventi degli operatori si differenziano a seconda dei bisogni e dei profili degli adulti presenti e le modalità sono modulate sulla persona, considerando e rispettando le sue esigenze, i suoi tempi, le sue preferenze e attitudini, in differenti momenti evolutivi e le diverse fasi della vita. Per ogni utente viene elaborato un progetto educativo individuale concordato e condiviso con la famiglia.

Al CDD vengono garantite:

  • Attività di depotenziamento dei comportamenti inadeguati in un contesto sociale e rinforzo delle modalità di relazione appropriate (sviluppo e acquisizione di competenze relazionali).
  • Attività di mantenimento delle autonomie e delle abilità personali acquisite (conservazione delle abilità).
  • Attività cognitive
  • Attività espressive 
  • Attività occupazionali (orto, mosaico)
  • Attività motorie
  • Attività riabilitative (es. musicoterapia, osteopatia, psicomotricità, pet-therapy)

Nell’ambito delle attività strutturate esiste inoltre un lavoro di integrazione con gli altri servizi presenti sul territorio: utilizzo dei mezzi pubblici, relazioni sociali con il quartiere, palestra scolastica, gite in piccoli gruppi.

i nostri spazi

i nostri momenti insieme

I nostri operatori

Le èquipe presenti nei nostri centri sono composte da personale qualificato, esperto, in continua formazione e con la qualifica di: responsabile dei servizi, coordinatore, supervisore, educatore professionale, psicologo, psicoterapeuta,  terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, pedagogista, tecnico ABA.

CONTATTACI

Dott.ssa Ieva Vincenza