Introduzione alla formazione erogata dalla Cooperativa Cascina Bianca
Cascina Bianca, attiva dal 1996 nella gestione di servizi socio-sanitari e psico educativi a favore di persone con autismo, ha nella propria mission l’educazione e la formazione professionale. Per questo motivo la Cooperativa organizza corsi di formazione per autismo a Milano.
Per noi la formazione professionale è intesa come condivisione delle buone prassi sperimentate negli anni nel lavoro diretto a fianco e a sostegno delle famiglie e dei loro figli.
L’acquisizione di nuove competenze (skills) e professionalità da parte degli operatori, diventa oggi una leva per aumentare il livello di risposta e soddisfazione dell’utente e della sua famiglia, un modo per affrontare con competenza, motivazione e capacità le nuove sfide che la società ci pone.
Intendiamo la formazione come:
- supporto agli operatori sociali,
- rielaborazione del loro sapere e delle loro competenze,
- apprendimento di nuovi strumenti e strategie operative
- riflessione del proprio agire professionale.
È proprio attraverso la riflessione sulle proprie azioni e sulle modalità con cui vengono affrontati gli interventi e costruite le relazioni con gli utenti e le loro famiglie, che si ha l’opportunità di riflettere sull’efficacia del proprio agire professionale, sugli strumenti e sulle scelte metodologiche utilizzate, promuovendo il consolidamento delle culture professionali e migliorando la qualità delle prestazioni erogate.
Ci rivolgiamo a:
- pedagogisti,
- educatori,
- psicologi,
- insegnanti,
- genitori,
- operatori dell’area sanitaria e sociale,
- Scuole, Enti, Associazioni che si occupano di servizi alla persona
Offrendo opportunità di alta formazione teorico-pratica, nello specifico in riferimento al lavoro con persone con certificazione diagnostica di disturbo dello spettro dell’autismo.
Cascina Bianca infatti si avvale di operatori esperti (neuropsichiatri, psicologi, pedagogisti educatori professionali, neuro-psicomotricisti, ecc…) ed altamente qualificati nella valutazione, nel trattamento, nella presa in carico psico educativa delle persone con spettro dell’autismo, dalla primissima infanzia fino all’adolescenza e all’età adulta.
Chi vorrà accedere ai percorsi formativi della nostra Cooperativa potrà quindi contare non solo su formatori con alte competenze tecniche, specifiche in materia di autismo e disabilità cognitivo-relazionale, ma anche e soprattutto che hanno maturato direttamente nel lavoro sul campo il proprio sapere e saper esserci professionale.