Quanto valore ha la formazione?
Secondo noi, enorme.
È per questo che la nostra Cooperativa organizza formazioni interne ed esterne sullo spettro autistico.
La formazione è la “progressiva acquisizione attraverso lo studio e l’esperienza di competenze specifiche con corsi organizzati da enti pubblici o privati, per migliorare le competenze professionali”.
Formazione interna per i nostri operatori
Le formazioni interne si basano sulla mission dell’educazione continua-permanente e sono rivolte agli operatori dei nostri servizi. Si tratta di corsi legati all’aspetto più burocratico, quali sicurezza, primo soccorso e così via, e di altri (più interessanti e stimolanti per i nostri operatori) formativi.
È fondamentale che l’operatore che lavora presso i nostri centri aggiorni continuamente la propria professione. Gli approcci educativi e riabilitativi che mettiamo in campo quotidianamente e che si basano su evidenze scientifiche si aggiornano continuamente ed è doveroso “stare al passo”.
Formazione esterna sullo spettro autistico
Le formazioni esterne, invece, sono indirizzate a tutti: genitori, professionisti del sociale, insegnanti, assistenti sociali, educatori professionali e psicologi.
Cascina Bianca crede fortemente nella diffusione e promozione sul territorio di informazioni e strategie inerenti lo spettro autistico.
Il bambino autistico, la persona autistica è un cittadino e come tale deve avere le stesse possibilità all’interno della società. Dobbiamo seminare consapevolezza per aiutare il bambino, la persona autistica ad adattarsi al meglio all’interno della società in cui vive e dobbiamo perseverare affinché la società stessa sia in grado di valorizzare e non discriminare o ignorare.
La formazione ci aiuta in questo processo civile, ma non solo. Il valore della formazione è anche quello di lavorare sulla rete educativa e territoriale, in sinergia. Attraverso le nozioni e le competenze che trasmettiamo con i nostri corsi, creiamo ponti di comunicazione e di collaborazione tra tutte le persone che ruotano intorno al nucleo familiare del bambino autistico.
I corsi di formazione sull’autismo di Cascina Bianca
Le formazioni sono differenziate in base ai fruitori, non sono standardizzate. Crediamo sia corretto crearne su misura per i genitori che hanno esigenze di risposta diverse da quelle dei professionisti e viceversa.
Non creiamo un’unica formazione, ma la differenziamo in base alle conoscenze che hanno i fruitori e le differenziamo per durata e argomento.
La prima proposta è relativa ad un corso completo e di più giornate che si differenzia in due livelli. Il primo livello è rivolto a chi si affaccia per la prima volta allo spettro dell’autismo. Il secondo livello è per chi ha già svolto i nostri corsi e intende specializzarsi maggiormente. La seconda proposta formativa è data da micro moduli formativi, della durata di un solo incontro, con focus su uno specifico argomento.
“È ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove“
Claude Bernard
Tenete monitorati i nostri corsi: vi aspettiamo alle nostre formazioni!