Progetto Girasole
Il progetto, promosso da Sociosfera Onlus, Distretto Sociale Est Milano e dalle cooperative Casa Filippide, Cascina Bianca, Cascina Biblioteca, Il Germoglio, Il Sorriso è realizzato nell’ambito del Fondo per l’inclusione delle persone con Disabilità (L. 21 Maggio 2021, N.69 – DGR N.XI/7504/2022). I partecipanti ai laboratori potranno essere del distretto di Pioltello, Rodano, Vimodrone, Segrate
Il Progetto GIRASOLE nasce NEL 2023 per favorire l’inclusione delle persone autistiche e delle loro famiglie aumentando la capacità di risposta del territorio incrementando il networking attraverso attività e opportunità rivolte a tutta la cittadinanza.
Il progetto, dedicato ai minori e all’età di transizione fino ai 65 anni , mira ad aumentare la capacità di risposta del territorio, incrementando il networking, attraverso proposte e opportunità tra le quali attività di socializzazione, laboratori di sostegno all’attività scolastica, attività sociali, ricreative e sportive.
Cascina Bianca si è adoperata e continuerà fino a maggio 25 a proporre laboratori inclusivi che possano ben integrare minori neurotipici e minori autistici.nello specifico I laboratori da noi proposti sono:
- FAVOLE IN MOVIMENTO (3 a 6 anni) – attività di socializzazione e scambio attraverso il movimento e la drammatizzazione con l’obiettivo di Favorire l’espressione individuale del bambino attraverso il corpo e il proprio canale comunicativo.
- LEGGIMMAGINA (3 a 6 anni) – attività di socializzazione tra bambini e genitori attraverso la lettura ani-mata di libri per l’infanzia anche in CAA. con l’obiettivo di Promuovere l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro; esplorare le potenzialità emotive-educative della lettura condivisa ad alta voce nella relazione genitori e figli.
- GIOCO & SCRIVO – attività per potenziare le abilità grafo motorie (4-6 anni) con l’obiettivo di Potenziare la motricità fine e le abilità grafo motorie per favorire l’ingresso alla scuola primaria.
- MIND GYM – attività per potenziare la memoria e le capacità di attenzione (6-11 anni) con l’obiettivo di Potenziamento delle abilità cognitive e delle abilità di memoria verbale e visuospaziale al fine di sviluppare autostima e favorire l’inclusione scolastica.