Cosa offre la nostra cooperativa? Ecco i nostri servizi

Il mese di settembre per noi è come l’inizio di un nuovo anno perché ripartono tutte le progettualità della nostra Cooperativa e ne nascono di nuove.

Di seguito trovate la sintesi dei nostri servizi: laddove vogliate approfondire vi invitiamo a visitare le diverse sezioni del sito e a contattare i coordinatori del servizio preso in considerazione.

Il programma Bright

Uno degli ultimi servizi creati dalla Cooperativa è “Il programma Bright”. È un progetto intensivo precoce naturalistico per bambini autistici in età prescolare che si ispira all’Early Start Denver Model. L’ESDM ha come focus l’interazione sociale del bambino con le altre persone e offre un mezzo per stimolare, rafforzare e incrementare le aspettative sociali. Il modello cerca di aumentare le occasioni di apprendimento di quel bambino tramite l’imitazione, la comunicazione non verbale e verbale, lo sviluppo sociale e il gioco. 

I Centri Bolle Blu

I centri “Bolle Blu” di Milano, Corsico, Bollate (a breve vi racconteremo di questa novità) e Cernusco sul Naviglio sono servizi ormai consolidati e sempre in ampliamento. I centri accolgono minori autistici dall’infanzia fino ai giovani adulti facendo trattamenti psico-educativi individuali o in gruppo.

La presa in carico di Bolle Blu è personalizzata e può articolarsi in: 

  • intervento individuale al centro (interazione diadica tra operatore e utente)
  • interventi di gruppo tra pari al centro
  • interventi nel contesto scolastico
  • interventi nel contesto domiciliare. 

La presa in carico prevede anche una serie di attività indirette (in assenza del bambino, adolescente): colloqui con la famiglia, con la scuola, con la neuropsichiatria e con i servizi che hanno in carico il minore (rete), parent training.

Il cdd Spazio Autismo

Il cdd “Spazio Autismo” di Milano è il servizio storico della Cooperativa che ha dato la possibilità di creare tutti gli altri. Il cdd accoglie persone dai 16 anni in poi autistiche o disabili attraverso la creazione di progetti personalizzati a livello educativo e sanitario.

Il progetto Per Forma

Il progetto ”Per forma” è tra i progetti recenti di Cascina Bianca: prevede un percorso di attività pseudo lavorative taylor made per ragazzi autistici dai 16 ai 25 anni, attraverso attività di mosaico e di falegnameria.

Il centro Asperger

Il centro Asperger offre, invece, supporto psicologico individuale, supporto psicologico di gruppo, laboratori specifici per l’apprendimento di competenze lavorative e sociali, diagnosi e supporto alla consapevolezza a persone adulte o adolescenti con funzionamento neurodivergente.

Ci sono anch’io

Uno dei servizi a sostegno dell’intero nucleo familiare è il servizio “Ci sono anch’io” che è rivolto a fratelli o sorelle di persone autistiche che frequentano i servizi e che possono partecipare individualmente o in gruppo a percorsi con gli operatori per divertirsi, riconoscere la propria individualità, accrescere la consapevolezza del proprio ruolo di fratello e non solo.

Diagnosis

Altra novità recente della Cooperativa è la nascita di “Diagnosis”. Consiste nella somministrazione del test ADOS per individuare nel modo più oggettivo possibile bambini che rientrano nello spettro autistico e somministrazione di test validati per gli adulti, come la RAADS ad opera dei colleghi psicologi.

Il servizio di Parent Training Io sento diverso

Il servizio di Parent Training “Io sento diverso” sostiene la genitorialità attraverso la creazione di gruppi di genitori di figli omogenei per età che vengono guidati da psicologi che forniscono un contributo formativo, empatico, di sostegno, rispondono a dubbi e domande e forniscono strategie operative.

Ultimo, ma non per importanza, e, tra l’altro, implementato da tempo è il servizio di formazione che offre corsi e micro corsi sull’autismo online ed in presenza.

Seguiteci e rimanete aggiornati per tutte le novità!