#iorestoacasa

Stiamo vivendo giorni davvero strani. Da un po’ di settimane le scuole sono chiuse e da mercoledì 11 Marzo, tutto quanto improvvisamente si è fermato. Questo a causa di Coronavirus, un virus che ha un nome simpatico ma che invece è proprio antipatico! Per colpa sua, ci è stato detto che non possiamo uscire e che dobbiamo stare in casa. Anche i grandi non possono andare al lavoro. Anche i Centri BolleBlu  e il CDD Spazio Autismo hanno chiuso!  

Stare a casa tutto il giorno è molto difficile. Non siamo abituati e capita di annoiarsi e non sapere cosa fare.

Per fortuna a Cascina Bianca c’è BRIGHT! Una stellina magica che non si ammala se incontra Coronavirus. 

Ogni giorno andrà a trovare le operatrici e gli operatori dei Centri BolleBlu di Cernusco sul Naviglio, Corsico e Milano e del CDD. Ognuno di loro darà a Bright tante idee per organizzare giochi, fare lavoretti e qualche bella storia raccontata per immagini che si potranno scaricare e fare a casa per non annoiarsi e non sentirsi tristi.

Il primo regalo che ci ha portato Bright e una storia sociale scritta da Nicoletta del Centro BolleBlu di Cernusco. La storia ci spiega bene cosa sta succedendo. E’ possibile leggerla o scaricarla cliccando su: LA STORIA SOCIALE DEL CORONAVIRUS

GIOVEDI’ 12 MARZO… facciamolo brillare così!

MEMORY DEGLI ANIMALI

Per questa idea dobbiamo ringraziare Sara Colombo del Centro BolloBlu di Cernusco.

VENERDI’ 13 MARZO… facciamolo brillare così!

IL GIOCO DELL’OCA DELLA FAMIGLIA

LA RICETTA DELLA TORTA STRACCIATELLA

Per queste idee dobbiamo ringraziare Sara Colombo del Centro BolleBlu di Cernusco e Simona Loucas del Centro BolleBlu di Corsico.

SABATO 14 MARZO… facciamolo brillare così!

GIOCHIAMO CON IL PREGRAFISMO

LA RICETTA PER PREPARARE LA PASTA DI SALE e per chi conosce questo sistema di comunicazione alternativo LA RICETTA DELLA PASTA DI SALE IN CAA

LA TOMBOLA DELLE AZIONI

Per queste idee dobbiamo ringraziare Sara Colombo ed Elisa Pietrapertosa del Centro BolleBlu di Cernusco e Simona Loucas del Centro BolleBlu di Corsico.

DOMENICA 15 MARZO… facciamolo brillare così!

IL DOMINO DEGLI ANIMALI

LE REGOLE DI UNO

LA RICETTA DEL SALAME DI CIOCCOLATO

Per queste idee dobbiamo ringraziare  Sara Colombo e Sara Comandatore del Centro BolleBlu di Cernusco e Simona Loucas del Centro BolleBlu di Corsico.

Un altro modo per trascorrere il tempo in modo piacevole è… andare a teatro. Ma come farlo in queste giornate? Semplice clicca su FANTATEATRO e avrai accesso ad un’ampia bacheca di spettacoli teatrali adatti a tutte le fasce di età. Quindi cosa aspetti? Andiamo a teatro?

Sara Colombo del Centro BolleBlu di Cernusco ha creato LA GUIDA DI SARA PER GENITORI CHE HANNO VOGLIA DI FARE. E’ dedicata a tutte quelle mamme e quei papà dei nostri bambini più piccoli, fatta per dare consigli e spiegare bene come organizzare dei momenti di gioco o di apprendimento a casa, per non interrompere durante questi giorni il percorso che hanno iniziato nei Centri BolleBlu.

LUNEDI’ 16 MARZO… facciamolo brillare così!

CORONAVIRUS… COSE DA SAPERE Oggi iniziamo con qualche indicazione per i ragazzi e gli adulti che incontrano gli psicologi di Cascina Bianca. Durante il week end Simona Loucas e Diana Maccarini  hanno realizzato una breve guida per spiegare bene cosa sta succedendo e dare qualche consiglio per intrattenersi ma soprattutto per gestire le emozioni che inevitabilmente si provano quando si è obbligati a stare a casa.

AVVISO A TUTTI I GENITORI!!! In questi giorni è fondamentale riuscire a strutturare la giornata dei vostri figli in modo chiaro. Per questo gli operatori mi hanno dato qualche consiglio per voi. Iniziamo…

  1. Vi segnalo un articolo che spiega in modo semplice e chiaro l’importanza per i vostri figli di avere tempi e spazi strutturati. Per approfondire cliccate il link STRUTTURARE OVVERO COME RENDERE PIU’ SEMPLICE LA VITA AD UNA PERSONA CON AUTISMO 
  2. Ecco un manualetto per costruire un’agenda visiva per organizzare la giornata a casa PICCOLA GUIDA PER COSTRUIRE UN’AGENDA VISIVA
  3. Serena Marra del Centro BolleBlu di Corsico e Fabiana Tricella del Centro BolleBlu di Cernusco vi lasciano un po’ di immagini da utilizzare ne seguiranno altre per questo è importante che ogni giorno vi colleghiate al sito sulla pagina #iorestoacasa SCELGO UN GIOCO DA FARE A CASA    ATTIVITA’ DOMESTICHE

E ora finalmente un po’ di materiale per riempire questa giornata. Oggi Daniela Melillo del Centro BolleBlu di Corsico ha preparato un po’ di schede.

In conclusione Sara Comandatore del Centro BolleBlu di Cernusco ha registrato una piccolo video per i più piccoli che conoscono la CAA. Buon divertimento!

MARTEDI’ 17 MARZO… facciamolo brillare così!

Ti è piaciuto il film INSIDE OUT? Oggi puoi giocare a tombola con i suoi personaggi grazie al materiale che ha preparato Lorenza Rossi del Centro BolleBlu di Milano per scaricarlo clicca sotto

TOMBOLA DELLE EMOZIONI

Restare a casa è faticoso anche perchè non si può uscire a correre. Ma a casa si può fare ginnastica, con IL DADO PER FARE GINNASTICA di Chiara Spezia del Centro BolleBlu di Milano e con il percorso motorio ideato da Sara Comandatore di Cernusco.

MERCOLEDI’ 18 MARZO… facciamolo brillare così!

La FESTA DEL PAPA‘ si avvicina per questo Simona del Centro BolleBlu di Corsico e Sara Colombo di Cernusco hanno preparato del materiale adatto a questa occasione.

AUGURI PER LA FESTA DEL PAPA’ IN CAA

RICETTA PER I MUFFIN ALLA NUTELLA

Per chi ha difficoltà a stampare il nostro materiale Daniela del Centro BolleBlu Milano ha selezionato alcuni video.

L’UOMO DI PAN DI ZENZERO

LA PENTOLA MAGICA

GLI ANIMALI BALLERINI (canzone e coreografia)

GIOVEDI’ 19 MARZO…facciamolo brillare così!

Ecco qualche idea preparata da Simona Del Centro BolleBlu di Corsico e da Nicoletta di Cernusco  per fare qualche esercizio di associazione e categorizzazione  a tavolino

ASSOCIAZIONE OGGETTO-FORMA GEOMETRICA

ASSOCIAZIONE AMBIENTI DELLA CASA – OGGETTI

CLASSIFICHIAMO I COLORI

Sara Colombo del Centro di Cernusco ha preparato un po’ di IMMAGINI PER AGENDA VISIVA da utilizzare per fare qualche lavoretto creativo.

Ma oggi è la FESTA DEL PAPA’ quindi bisogna fare festa!! Come? Semplice con la ricetta di Sara Colombo e la canzone da cantare e ballare di Daniela del Centro BolleBlu di Milano. TANTI AUGURI A TUTTI I PAPA’ DEI NOSTRI BAMBINI E A TUTTI I PAPA’ CHE LAVORANO A CASCINA BIANCA!

FACCIAMO LA PIZZA – RICETTA IN CAA

FRATELLINO VUOI BALLARE

VENERDI’ 20 MARZO…facciamolo brillare così!

Per questa giornata gli operatori dei Centri BolleBlu hanno preparato delle attività che possono essere utilizzate dai genitori per organizzare la giornata dei propri figli. RICORDATEVI GENITORI L?USO DELL’AGENDA VISIVA!!!!

Ecco un po’ di giochi di manipolazione pensati da Elisa di Cernusco

GIOCHI DI MANIPOLAZIONE

Alcuni esercizi di pregrafismo di Daniela del Centro di Corsico

PREGRAFISMO DI PRIMAVERA

Annalisa del Centro di Corsico ha preparato una gustosa ricetta per preparare le polpette

LA RICETTA DELLE POLPETTE

Infine Fabiana del Centro di Cernusco ci suggerisce una divertente canzone per ripassare l’alfabeto.

CANTIAMO L’ALFABETO CON CAMILLO

Beh, per oggi di cose da fare ce ne sono e allora… BUON DIVERTIMENTO!

SABATO 21 MARZO…. E’ PRIMAVERA!!!! Facciamola brillare così!!!

IL LIBRETTO DELLA PRIMAVERA preparato da Daniela del Centro BolleBlu di Corsico.

BARCHETTE GALLEGGIANTI un’idea di Diana del Centro di Cernusco.

LA RICETTA DELLA TORTA SALATA una gustosa ricetta di Annalisa del Centro Di Corsico.

MEMORY E GIOCHI DI ASSOCIAZIONI per divertirsi con i giochi di Serena del Centro di Corsico

LA PENTOLA MAGICA un consiglio di Daniela del Centro BolleBlu di Milano..

DOMENICA 22 MARZO… facciamola brillare così!

Un po’ di idee dai Centri BolleBlu per dare colore a questa domenica grigia, buon lavoro ma soprattutto… BUON DIVERTIMENTO!

Nicoletta ha preparato 2 attività per voi: COMPLETA L’IMMAGINE e LA TOMBOLA DEL RE LEONE

Per gli amanti della Natura, Annalisa ha pensato ad alcuni GIOCHI DI CATEGORIZZAZIONE CON LE PIANTE E GLI ANIMALI

Sara Colombo ha un gustoso suggerimento per una merenda da urlo…RICETTA DELLA MACEDONIA DI FRUTTA IN CAA

Infine un po di movimento cantando e ballando con la proposta musicale di Fabiana 

LA CANZONE DELLE NOTE MUSICALI

LUNEDI’ 23 MARZO… facciamolo brillare così!

E’ iniziata una altra settimana e le nostre operatrici di Cascina Bianca hanno preparato tutta una serie di attività, non correrete il rischio di annoiarvi. Iniziamo?

Nicoletta ha preparato  un pdf che si può scaricare con ABBINAMENTI FUNZIONALI da completare.

Cristina ha pensato ai genitori e ha caricato  una GUIDA PER COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO, i vostri bambini si divertiranno un sacco!!

Sara Colombo ha scritto una ricetta per preparare i BISCOTTI AL CIOCCOLATO.

Infine Sara Comandatore, ha registrato un piccolo video nel quale racconta la favola di Hans e Gretel in CAA

MARTEDI’ 24 MARZO…. facciamolo brillare così!

Anche se le scuole sono chiuse le lezioni non sono state sospese Jarin dell Centro di Corsico ha pensato ad uno strumento che può essere utile a fare i compiti di matematica ADDIZIONI E SOTTRAZIONI SEMPLIFICATE

Nicoletta ci propone un gioco per imparare la differenza tra piccolo e GRANDE IL GIOCO DEL PICCOL E DEL GRANDE

Sara del Centro BolleBlu di Cernusco ha un nuovo suggerimento per una merenda da campioni. Ecco a voi :LA RICETTA DEI MUFFIN AL CIOCCOLATO IN CAA

Mentre facciamo merenda possiamo divertirci con LA TOMBOLA DEGLI ANIMALI

MERCOLEDI’ 25 MARZO… facciamolo brillare così!

La prima cosa importante che vogliamo ricordare a tutti i genitori dei nostri bambini, ragazzi ma anche ai genitori degli adulti che seguiamo è l’importanza di utilizzare l’agenda visiva per comunicare ad  una persona con autismo la scansione dei diversi momenti della giornata. Daniela del Centro di Corsico ci ha portato un po’ di immagini per organizzare il momento dei compiti IMMAGINI PER AGENDA SVOLGIMENTO COMPITI

In ogni  équipe dei centri BolleBlu sono presenti delle bravissime e dei bravissimi neuro-psicomotricisti. Oggi alcuni tra loro ci consigliano alcune attività per continuare ad allenare le capacità motori:

Serena del Centro di Corsico ci suggerisce GIOCHIAMO CON I 5 SENSI  mentre Chiara e Lorenza del centro di Milano di hanno preparato queste due divertenti attività: LAVORETTI CON LA PASTA DI BICARBONATO e il PERCORSO PSICOMOTORIO. Siete tutti pronti? Buon divertimento

MERCOLEDI’ 26 MARZO… facciamolo brillare così!

MESSAGGIO IMPORTANTE PER I GENITORI!

In questi giorni di convivenza forzata, in cui bisogna ridefinire abitudini e regole di convivenza, le storie sociali sono uno strumento utile per farlo ( clicca sul link per saperne di più L’IMPORTANZA DELLE STORIE SOCIALI)

Le storie sociali hanno il compito di tradurre e rendere più accessibile le cosiddette norme sociali oppure prepararli ad affrontare eventi particolari o rendere più chiari momenti che in qualche modo non fanno parte della routine giornaliera.

Eleonora del centro BolleBlu di Corsico ne ha preparate 2 che possono aiutarvi:

COME STARE BENE A CASA

E’ L’ORA DEI COMPITI

Restando in tema di storie e narrazioni due belle idee per giocare e imparare.

Sara Colombo del centro di Cernusco ha preparato I DADI DELLE STORIE con cui inventare tanti racconti con principesse e cavalieri.

Daniela del centro di Corsico ci spiega come realizzare un bellissimo  CASTELLO DI CARTA  dove le nostre storie è possono trovare casa.

Infine una storia da guardare con tutta la famiglia LA BELLA E LA BESTIA

VENERDI’ 27 MARZO… facciamolo brillare così!

Oggi le operatrici di Cascina Bianca ci hanno preparato una serie di attività che si possono realizzare tranquillamente utilizzando quello che c’è in casa: carta, cartone (quello degli imbalaggi può andar bene), pennarelli e…tanta fantasia e voglia di fare!

Quindi ringraziamo Eleonora, Chiara e Nicoletta per i consigli che trovate qui sotto.

GIOCHI DA COSTRUIRE

GIOCHIAMO CON LE FORME GEOMETRICHE

LA PISTA DELLE MACCHININE

Per finire, Diana ci consiglia una video lettura molto interessante.

SABATO 28 MARZO…facciamolo brillare così!

Iniziamo questo week end con alcuni giochi divertenti da fare coinvolgendo tutta la famiglia. Ci hanno pensato Annalisa e Daniela del Centro BolleBlu di Corsico e Sara Colombo del centro di Cernusco.

MEMORY

TOMBOLA DEGLI OGGETTI QUOTIDIANI 

BATTAGLIA NAVALE

in questi giorni di quarantena è importante mantenere la forma fisica. Quindi restiamo in allenamento con la storia animata di Diana.

LUNEDì 30 MARZO… facciamolo brillare così!

Buona settimana a tutti! Per iniziare al meglio questa nuova settimana le operatrici dei centri BolleBlu di Corsico e Milano hanno prpeparato delle attività molto divertenti.

Iniiamo con le attività TEACH di simona. Per quei genitori che sentono per la prima volta parlare di TEACH possono leggere l’articolo METODI DIDATTICI PER BAMBINI AUTISTICI per chi invece lo conosce già può scaricare ATTIVITA’ DA FARE A CASA

Chi ama il mare potrà divertirsi con LA TOMBOLA DEL MARE di Chiara.

Annalisa con l’aiuto dei suoi figli ci insegna un modo per restare in forma senza uscire di casa. Ecco a voi il PERCORSO AD OSTACOLI PER BAMBINE E BAMBINI CORAGGIOSI

Eleonora ha scritto una storia per aiutarci a comprendere meglio quello che stiamo vivendo ed iniziare a pensare a quello che succederà quando tutta questa antipatica situazione sarà finalmente finita

COSA SUCCEDERA’

MARTEDI’ 31 MARZO… facciamolo brillare così!

Quest’oggi Nicoletta e Fabiana ci hanno preparato alcune schede per ripassare la matematica in modo divertente

NUMERO QUANTITA’

CONTA E COLORA

Eleonora e Lorenzo invece ci suggeriscono alcune attività creative da realizzare in casa usando quello che troviamo in fondo alla dispensa o ai cassetti della cucina.

IL PONGO

LE TARTARUGHE SENSORIALI

Per finire rilassiamoci con una bella storia consigliata da Daniela

LA POMODORO PATATA E PEPERONE


CDD SPAZIO AUTISMO

SEI UN GENITORE DI UN OSPITE DEL CDD SPAZIO AUTISMO?

HAI BISOGNO DI COMUNICARE CON QUALCHE OPERATORE?

SCRIVI UNA MAIL A

cdd@cascinabianca.org 

TI RICONTATTEREMO SUBITO!

 


BOLLEBLU CERNUSCO

SEI UN GENITORE DI UN PICCOLO UTENTE  DI BOLLEBLU CERNUSCO?

HAI BISOGNO DI COMUNICARE CON QUALCHE OPERATORE?

SCRIVI UNA MAIL A

bolleblu.mi2@cascinabianca.org

TI RICONTATTEREMO SUBITO!


BOLLEBLU CORSICO

SEI UN GENITORE DI PICCOLO UTENTE  DI BOLLEBLU CORSICO?

HAI BISOGNO DI COMUNICARE CON QUALCHE OPERATORE?

SCRIVI UNA MAIL A

bolleblu.mi1@cascinabianca.org

TI RICONTATTEREMO SUBITO!


BOLLEBLU MILANO

SEI UN GENITORE DI PICCOLO UTENTE  DI BOLLEBLU MILANO?

HAI BISOGNO DI COMUNICARE CON QUALCHE OPERATORE?

SCRIVI UNA MAIL A

bolleblu.milano@cascinabianca.org

TI RICONTATTEREMO SUBITO!