BOOKBOX
Cascina Bianca aderisce al progetto BOOKBOX che rientra in un più ampio progetto denominato “Autismo e qualità della vita”, un’esperienza di co-partecipazione iniziata nel gennaio 2016 tra: Comune di Milano, una rete di organizzazioni del Terzo settore e associazionismo.
Queste realtà che quotidianamente operano con persone con autismo, hanno deciso di importare a Milano l’esperienza Bookbox.
Questa iniziativa nasce a Firenze ed è stata accolta in altre città italiane grazie alla promozione di Marilena Zacchini, esperta in autismo stimata per professionalità e competenza.
Bookbox è una biblioteca speciale dove la cura, l’archiviazione e la distribuzione di libri e riviste è affidata a ragazzi e adulti con autismo.
I ragazzi, seguiti da educatori esperti, a seconda delle loro personali abilità realizzeranno delle piccole biblioteche nelle sale d’attesa di studi medici, professionali, bar, parrucchieri e associazioni che decideranno di sostenere il progetto.
“I libri come ponti”, è lo slogan scelto per diffondere il messaggio inclusivo che vuole portare Bookbox in giro per la città di Milano. Far uscire i ragazzi dai centri, coinvolgendoli in un’esperienza di avviamento al lavoro e combattere gli stereotipi e la diffidenza che molto spesso accompagna le persone con autismo.
I nostri ragazzi dimostreranno concretamente che le persone autistiche possono essere inserite, ad ogni livello di competenza, all’interno di i un ciclo produttivo.
Tutti possono sostenere il progetto e collaborare a BookBox donando i propri libri o adottando una libreria. Ecco come fare a rendere grande BookBox
DONA UN LIBRO
E’ possibile arricchire il patrimonio librario di BookBox donando vecchi libri o serie di riviste contattando il Polo Centrale di Villa Finzi o uno dei sei poli territoriali uno dei quali è ospitato nella sede di Cascina Bianca in via delle Primule 5. (Consulta sul sito Reti Autismo i Poli Territoriali più vicini a te).
ADOTTA UNA BOOKBOX
Se sei interessato ad aderire al progetto posizionando nella sala d’attesa della tua attività o associazione una libreria BookBox con una serie di libri e riviste che verranno sostituiti periodicamente dalle persone autistiche che partecipano al progetto puoi contattare il Polo Centrale di Villa Finzi o uno dei sei Poli Territoriali, uno dei quali è ospitato nella sede di Cascina Bianca in via delle Primule 5. (Consulta sul sito Reti Autismo i Poli Territoriali più vicini a te).