BRIGHT

L’intervento precoce è l’intervento più efficace.

L’azione più importante che si possa intraprendere per un bambino che affronta le sfide del disturbo dello spettro autistico è iniziare un percorso psicoeducativo il prima possibile.

Siamo convinti che allevare un bambino con disturbo dello spettro autistico (ASD) è la sfida più impegnativa che un genitore possa provare. Riconosciamo che i genitori di un bambino con autismo non possono essere lasciati da soli e crediamo che prima cercheranno aiuto, migliori saranno i risultati a lungo termine.

A Cascina Bianca, sosteniamo l’intervento precoce per una ragione molto semplice: funziona. La ricerca dimostra che una terapia di intervento precoce e di alta qualità può dare a un bambino con autismo un inserimento scolastico migliore e probabilmente porterà risultati in tutta l’età adulta.
Il nostro programma.

SI SCRIVE BRIGHT, SI LEGGE BRAIT MA PER NOI SIGNIFICA GIOIOSO, E’ IL PROGRAMMA INTENSIVO PRECOCE RIVOLTO AI BAMBINI CON AUTISMO ORGANIZZATO DALLA COOPERATIVA CASCINA BIANCA.

Cascina Bianca crede fermamente nella necessità di attivare interventi precoci e sorretti da evidenza scientifica, per questo ha deciso di formarsi e attivare un servizio ispirato alle più recenti indicazioni di efficacia nel trattamento dell’autismo a livello internazionale (American Psychiatry Association) e a livello nazionale (Linee Guida-Istituto Superiore di Sanità).

Un programma basato su un approccio neo comportamentale cognitivo integrato da altri approcci evidence-based come il Denver Model, un servizio ispirato al modello di trattamento Umbrella Behavioural Model (UBM).

Il Programma Intensivo Precoce è rivolto a bambini con Diagnosi d’Autismo in età compresa tra i 18 mesi e i 6 anni.

Caratteristiche del percorso:

  • Si sviluppa nel corso di 11 mesi e ha un’intensività di 20 ore di trattamento a settimana, svolte presso il centro BolleBlu di Cernusco sul Naviglio (Mi).
  • Si alternano cicli di trattamenti al centro della durata di una settimana dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00, seguiti da periodi di stacco della durata di tre settimane nelle quali si chiede ai genitori e agli insegnanti di riferimento di continuare il lavoro a casa e a scuola.
  • Nel periodo di stacco il bambino e la sua famiglia non è sola. Infatti sono previsti rientri con cadenza settimanale.
  • Saranno previsti, oltre all’affiancamento delle famiglie, anche momenti di osservazione e incontri nelle scuole.

DOVE SIAMO

Via Strada Statale 11 Padana Superiore n° 53 Cernusco sul Naviglio (Mi)

CONTATTI

Responsabile del servizio

Dott.ssa Cristina D’Alessandro

Mail programma.intensivo@cascinabianca.org


Bright

Via Strada Statale 11
Padana Superiore n° 53
Cernusco sul Naviglio (Mi)

Dott.ssa Cristina D’Alessandro
Responsabile del Servizio
programma.intensivo@cascinabianca.org