i nostri centri

La nostra Cooperativa offre una gamma di centri posizionati sul territorio milanese, di Corsico e della Martesana.
I centri prendono in carico tutte le fasce dello sviluppo, a partire dai 18 mesi con il servizio Bright fino alla terza età con il CDD autismo.

Non ci occupiamo solo della persona autistica o con disabilità complessa, ma teniamo il focus su tutta la rete di riferimento creando progettazioni per le scuole, per la famiglia, per i fratelli, per i colleghi professionisti e così via.
Di seguito trovate tutti i nostri centri e le loro offerte.

centri

bolle blu

Bolle…come le bolle di sapone con le quali riusciamo a cogliere l’attenzione dei nostri bambini ed entrare in relazione con loro.
Blu… come il colore che nel mondo rappresenta l’autismo. Insieme fanno BolleBlu, il nome dei centri che la cooperativa Cascina Bianca ha avviato per accogliere i minori dai 3 ai 16 anni con diagnosi di autismo.

CDD
SPAZIO AUTISMO

Il C.D.D. Spazio Autismo è un servizio rivolto alla disabilità adulta e accoglie persone dai 16 ai 65 anni con diagnosi di autismo o altre gravi disabilità. Gli interventi degli operatori si differenziano a seconda dei bisogni e dei profili degli utenti e le modalità sono modulate sulla persona, considerando e rispettando le esigenze, i tempi individuali, i differenti momenti evolutivi e le diverse fasi della vita.

SPAZIO PSICOLOGICO

PER L’AUTISMO

Nel 2013 la diagnosi di Sindrome di Asperger è stata tolta dal DSM V e classificata insieme ai disturbi dello spettro autistico.All’interno della definizione di spettro autistico sono così incluse le persone con funzionamento “neurotipico”, “neurodivergente”.
La neurodiversità indica la variabilità cerebrale all’interno della popolazione.
Noi di Cascina Bianca crediamo molto nel sostegno delle persone neurodivergenti per far in modo che possano comprendere meglio la società in cui vivono e che la società inizi a parlare e ad agire secondo il modello bio psico sociale, che mette al centro le differenze e le unicità, al posto di focalizzarsi solo su quello medico che si basa sui deficit.

 

BRIGHT

L’intervento precoce è l’intervento più efficace.
L’azione più importante che si possa intraprendere per un bambino che affronta le sfide del disturbo dello spettro autistico è iniziare un percorso psicoeducativo il prima possibile.